1a Italia-Mozambico 4-1

Ottimo debutto degli Azzurri nel mondiale

L’Italia vince 4-1 con il Mozambico e prenota con largo anticipo il primo posto del girone B. Domani gli Azzurri sfideranno la Colombia e martedì gli Stati Uniti, nazionali ampiamente alla portata della nostra nazionale. 

Lo starting five di Mariotti vede Barozzi in porta, Nicoletti, Motaran, Nicolas ed Ambrosio. Il Dominio iniziale dell’Italia palesa un grande stato di forma ed il vantaggio nasce a metà di un primo periodo dominato: gioco a due Nicoletti - Ambrosio, con Nicolas che chiude lo schema sbucando da dietro porta.

Gli Azzurri pattinano di più, mentre Nicoletti domina sia in fase d’impostazione che di conclusione, assumendo il ruolo di leader. Anche Barozzi dona sicurezza alla retroguardia, compiendo la prima vera parata al 19’, salvando così un vantaggio meritato.

L’Italia nella ripresa spreca moltissimo, prima con un’indecisione di De oro e poi con il tiro diretto per il decimo fallo sciupato da Ambrosio. Ma al 4’ su una pallina persa da Saraiva, De oro si riscatta accentrandosi e infilando il 2-0.

L’Italia si siede sul vantaggio e ad 8 minuti dalla fine Nuno Araujo infila sotto la traversa la pallina che riapre la partita. Una chiusura di Motaran è determinante e dobbiamo deve soffrire le ripartenze degli africani. Sembra che manchi quella confidenza e quella determinazione che ha caratterizzato la prima mezzora.

A 4’20” dalla sirena arriva un blu sacrosanto a De oro, che scivola e per evitare un contropiede 2 contro 1 tocca volontariamente la pallina: il tiro diretto di Saraiva è parato da uno strepitoso Barozzi.

Gli ultimi 4’ sono al cardiopalma, con l’Italia in inferiorità numerica che prima soffre, poi piazza la zampata decisiva con Nicolas, servito da Nicoletti. Nel finale arriva il gol del 4-1 per il quindicesimo fallo ad opera di Davide Motaran, che suggella un’ottima prova.

Nel finale show di Barozzi, che a 24” dalla fine para due rigori consecutivi, confermando ancora una volta di esser uno dei più forti portieri al mondo.

Soddisfatto Mariotti "abbiamo tenuto meglio la pista"

Nel dopo gara un Massimo Mariotti soddisfatto dichiara che “non era facile, era la gara più difficile del girone. Noi però eravamo ben messi in campo, anche se sul 2-0 dovevamo capitalizzare di più e chiudere la partita. Lo sapevamo ed è questo un pò il nostro difetto”. Un Mariotti che scioglie anche un dubbio riguardante il portiere,  grazie alla grande crescita di Gnata ”Volevo fare un tempo a testa ai due portieri, ma non volevo mettere in difficoltà Riccardo, che giocherà certamente domani”. Il CT è veramente soddisfatto e rincara la dose “abbiamo fatto delle belle trame di gioco. Abbiamo tenuto meglio la pista e dovremo continuare così. Abbiamo sempre un po’ paura dell’aspetto ambientale, soprattutto nel proseguo del cammino, ma speriamo in un arbitraggio consono al mondiale. Potrebbe toccarci l’Angola nei quarti e non vorremmo trovarci di fronte a certi scenari”

Si spera ovviamente in un torneo mondiale coerente ed assolutamente trasparente. Un mondiale che l’Italia non poteva iniziare in maniera migliore.

Nella foto  di Marzia Cattini: Nicolas, debutto con doppietta

MONDO HOCKEY

Supercoppa Portogallo: per il Porto è la numero 19

FC Porto-Oliveirense, 5-4 FC Porto: Edo Bosh, Pedro Moreira, Jorge Silva, Reinaldo Ventura e Ricardo Barreiros - entrati Caio, Vítor Hugo e Tiago Losna; All. Tó Neves Oliveirense: Diogo Almeida, André Azevedo, Diogo Silva, Tó Silva e Gonçalo Alves- entrati Gonçalo Suissas, Poka, Nélson Pereira...
Continua...

Supercoppa spagnola al Barcellona

FC Barcelona: Sergio Fernández, P. Álvarez, Torra, Reinaldo, Panadero - entrati Gual, Marín, Barroso Matías Pascual Reus Deportiu: Molina, Casanovas, Costa, Adroher, Ollé - entrati Selva e Alvat Gol: 1-0 Pablo (4'), 1-1 Selva (5'), 2-1 Torra (32'), 2-2 Costa (34'), 3-2 Marín...
Continua...

Supercoppa Italiana al Viareggio

HOCKEY VALDAGNO 1938 – CGC VIAREGGIO 8-9 (2-2; 5-5; 0-0; 0-0; 3-4) Marcatori. 13’.04” Motaran (Vi), 16’.16” Nicolia (Va), 16’.29” Motaran (Vi), 23’11” Tatarani. S.T: 7’.29” Tataranni (Va), 8’.52 ” Montivero (Vi)(, 9’.26” Bertolucci (Vi), 12’.28” Motaran autogol, 13.31”  Montigel (Vi), 14’.05”...
Continua...

Cifre da capogiro

Dal 2000 tra Europei e Mondiali la Spagna ha collezionato 13 ori e un bronzo. Ha giocato 72 partite, con 68 VITTORIE, 3 pareggi e 1 sola sconfitta.
Continua...

La Spagna Pentacampeon

Mai nessuno nella storia aveva vinto 5 Mondiali consecutivi: San Josè 2005, Montreux 2007, Vigo 2009, San Juan 2011 ed ora Luanda 2013.
Continua...

50 minuti di gloria

50 minuti di gloria Definito il "Best seller" dell'hockey italiano, ha finalmente riportato alla luce la storia dell'hockey...
Continua...